Dopo la laurea in Storia dell’arte, dal 1990 lavora nell’ambito della formazione professionale come progettista, coordinatrice e formatrice in enti di formazione pubblici e privati (di emanazione datoriale e sindacale) nel frattempo frequenta due master, di I livello per European Training Manager e Master Universitario II livello di Management della formazione professionale e delle politiche del lavoro.
Dal 2001 Direttore di Sinergie, ente di formazione ed organismo di ricerca di Reggio Emilia, in cui si occupa di analisi dei fabbisogni aziendali, non solo di formazione ma anche di Innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico e più in generale sostegno agli investimenti aziendali con l’impiego di risorse pubbliche nazionali ed europee.
Dal 2014 si occupa inoltre di startup e PMI innovative affiancando gli imprenditori nello sviluppo della propria idea imprenditoriale e nella valorizzazione degli asset aziendali. Appassionata di politiche pubbliche per il lavoro e per le imprese è relatrice di questi temi in vari workshop e seminari. Ha collaborato inoltre alla definizione di nuovi curricula e profili professionali sviluppati nell’ambito di progetti europei finanziati dai programmi Leonardo e poi Erasmus+ ed Horizon.
Dal 2021 è relatrice in numerosi workshop e seminari sul PNRR e dal 2022 è mentore del Mentoring Program Istruzioni PNRR, Organizzato da Nuvolaverde con Metasociale e BFC Media in collaborazione con Compagnia di San Paolo, Anci, Asvis, Weber Shandwick.