APAFORM Next Gen
APAFORM Next Gen è il progetto nato in seno ad APAFORM con l’obiettivo strategico di
- promuovere il valore della formazione manageriale presso la popolazione under 30 e diffondere tra i giovani la sensibilità verso la professione del formatore
- estendere il contesto professionale di APAFORM a soci e figure di età più giovani
- affermare il ruolo dell’Associazione come attore istituzionale di riferimento capace di favorire l’inserimento delle nuove generazioni nella società dell’apprendimento.
Obiettivi di lungo termine
Il progetto APAFORM Next Gen punta ad attivare dinamiche virtuose per l’ecosistema della formazione e del mondo del lavoro al fine di
>> Favorire l’inclusione sui luoghi di lavoro
Il progetto si inscrive nel solco del dibattito, molto sentito in Italia e in tutte le economie avanzate, sull’inclusività dei luoghi di lavoro, chiamati a essere rappresentativi di istanze diverse e a rendere meno traumatica la frattura generazionale che caratterizza la società odierna.
>> Rappresentare la figura del formatore
Al pari di altre professioni, quella del formatore appare oggi in qualche misura appannata e priva di attrattiva per le nuove generazioni.
A fronte di una crescente domanda di formazione, all’offerta formativa manca la capacità produttiva per rispondere: prima ancora di agire sulle competenze del formatore, occorre quindi rappresentare in maniera coerente il ruolo, le prospettive professionali e la dimensione sociale emergente del formatore.
>> Agevolare il ricambio generazionale
La questione del ricambio generazionale impone la necessità di ridefinire il campo organizzativo della formazione, disegnando un rinnovamento rappresentato da player portatori di forme metodi e concezioni complementari.
>> Presidiare il cambiamento
Il progetto APAFORM Next Gen mira a portare l’Associazione laddove la formazione sta cambiando: dalle imprese all’ecosistema formativo, favorendo le nuove visioni e l’ibridazione per superare la frattura generazione.
Le Iniziative
Il progetto APAFORM Next Gen si concretizza in tre iniziative principali:
>> è stata istituita la nuova figura dell’APAFORM Learning Ambassador (ALA), che si colloca nel contesto del sistema di qualificazione APAFORM come sottocategoria dei Soci Sostenitori
>> saranno promosse attività orientate a facilitare il contatto con il mondo delle start up che si occupano di temi legati alla formazione
>> saranno pubblicati articoli nella rubrica Next Generation di formaFuturi.news, il magazine di cultura e formazione manageriale che APAFORM pubblica insieme ad ASFOR.