APAFORM, gli ALA e le start up

Nel contesto del progetto APAFORM Next Gen rientrano le attività orientate a facilitare il contatto con il mondo delle start up che si occupano di temi legati alla formazione.

La digitalizzazione dei processi formativi, che da anni sta cambiando in maniera significativa il campo organizzativo del comparto, ha portato nel mercato nuovi e differenti attori che partendo dalla realizzazione di tool digitali intervengono in maniera decisa nei processi di apprendimento nei contesti organizzati.

Il fenomeno può essere collegato in termini molto generali al mondo delle startup e in generale a tutte le società e gruppi professionali che operano a supporto di questo processo.

Obiettivo di APAFORM è intercettare il fenomeno e posizionarsi come piattaforma di riferimento e attore istituzionale nei comitati che riguardano la filiera formativa nelle sue più ampie articolazioni.

L’iniziativa rivolta alle start up si concretizza in una serie di attività sul territorio:

>> mappare il fenomeno delle start up attive nella formazione su scala nazionale

>> organizzare momenti di incontro formativi con gli associati

>> facilitare lo scambio di pratiche e la valorizzazione di know-how differente con la base associativa

>> partecipare ai gruppi di lavoro ai diversi livelli che si occupano della revisione dei programmi formativi e delle transizioni scuola–lavoro e la partecipazione a eventi seminariali e di dibattito sul tema “giovani” a livello locale.

L’iniziativa è promossa in collaborazione con ISTUD Business School e Spegea Business School che insieme hanno istituito un Osservatorio su “startup e HR management”.

Ricerca il tuo corso