L’atto costitutivo di APAFORM, Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è stato sottoscritto il 7 Ottobre 2013 presso lo Studio dell’ avv. Alessandra Landriscina, Notaio in Milano, iscritto al Collegio Notarile di Milano.
APAFORM è stata costituita nell’Ottobre 2013 per dare una risposta concreta al bisogno di certificare le competenze dei formatori di management a seguito della Legge 14 gennaio 2013 , n. 4 . “Disposizioni in materia di professioni non organizzate” e del Decreto legislativo 16 gennaio 2013 , n. 13 “Definizione delle norme generali e dei livelli essenziali delle prestazioni per l'individuazione e validazione degli apprendimenti non formali e informali e degli standard minimi di servizio del sistema nazionale di certificazione delle competenze, a norma dell'articolo 4, commi 58 e 68, della legge 28 giugno 2012, n. 92.
Lo Statuto di APAFORM vuole rappresentare con efficacia la vision, la mission e le linee di sviluppo dell’Associazione, non un mero documento formale ma un vero eproprio Manifesto per la qualificazione delle professionalità e per dare maggior forza al Sistema della Formazione Manageriale italiana.
APAFORM dal 28 dicembre 2015 è iscritta nell’Elenco delle associazioni che rilasciano l'attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati dai soci ai sensi della Legge 4/2013, istituito dal MISE, oggi Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
.
Codice Etico-Deontologico
Il Codice Etico-Deontologico è l’insieme dei principi, dei valori e del codice di condotta che regolano le modalità di esercizio professionale delle persone fisiche iscritte all’associazione professionale registrata APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management (l’“Associazione”) e registrati nell’Elenco dei Formatori Manageriali qualificati APAFORM, nel rispetto dalla Legge 4 del 2013 e del Decreto Legislativo 13 del 2013.
Regolamento professionale
Il Regolamento ha lo scopo di regolare i rapporti di APAFORM con: - i candidati, che richiedono di esserne parte e di ottenere un attestato di Qualificazione professionale; - i Soci Ordinari qualificati, per ulteriori livelli di qualificazione relativi alle figure professionali individuate e il livello EQF stimato da APAFORM.
Inoltre questo documento regola i rapporti con gli Organismi pubblici e privati che a livello regionale, nazionale ed europeo hanno competenze nel campo del riconoscimento delle qualificazioni delle figure professionali e della regolazione della mobilità
Il Regolamento è stato approvato e fatto proprio dal Consiglio Direttivo di APAFORM (CD nel seguito), con delibera del 22 settembre 2016.