Fondimpresa ha promosso la Prassi di riferimento UNI/PdR 116:2021 "Profili professionali operanti nell’ambito della formazione continua afferente ai fondi interprofessionali - Requisiti di conoscenza, abilità, autonomia e responsabilità e relativa attività di aggiornamento professionale”, entrata in vigore il 1° gennaio 2022.
Il ruolo di APAFORM
APAFORM ha collaborato attivamente all’elaborazione del testo della Prassi con la partecipazione del Presidente Elio Borgonovi e del Segretario Mauro Meda al tavolo tecnico di esperti promosso da UNI. APAFORM è tra le associazioni professionali che operano ai sensi della Prassi ed è formalmente iscritta nell’Elenco Fondimpresa delle organizzazioni che operano in conformità con la Prassi UNI/PdR 116:2021.
Le figure professionali riconosciute da Fondimpresa
La Prassi di Riferimento UNI-FONDIMPRESA 116:2021 identifica e descrive le 5 figure professionali operanti nell’ambito della formazione continua riconosciute da Fondimpresa:
1. Responsabile del processo di direzione;
2. Responsabile dei processi di gestione economico-amministrativa;
3. Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni;
4. Responsabile del processo di progettazione;
5. Responsabile del processo di erogazione dei servizi.
Di ciascuna figura, la Prassi descrive i requisiti di conoscenza, le abilità, i livelli di autonomia e responsabilità, l’attività di aggiornamento professionale obbligatoria.