MASTERCLASS TRAIN THE TRAINER

Corso riconosciuto da APAFORM ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti del Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.

Corso erogato da , Ente formativo convenzionato con APAFORM per l'erogazione dell'attività formativa ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.

  • Destinatari:
    Responsabile del processo di direzione, Responsabile del processo di analisi e definizione dei fabbisogni, Responsabile del processo di progettazione, Responsabile del processo di erogazione dei servizi
  • Area formativa:
    AREA PROGETTAZIONE FORMATIVA (ATPF)
  • Area tematica:
    Progetto formativo
  • Conoscenze di riferimento (come da Prospetto C1 UNI PdR 116:2021):
    metodologie e strumenti didattici utilizzabili nei diversi contesti di apprendimento (in aula e in situazione, affiancamento, in elearning, formazione a distanza sincrona e asincrona) a carattere individuale e collettivo (livello avanzato) modelli e tecniche di progettazione formativa e di programmazione didattica (livello avanzato) tecniche e metodi di produzione di unità di istruzione riutilizzabili (learning object) (livello avanzato) specifiche tecniche, comunicative e didattiche dei contenuti e- learning (livello avanzato) tecniche di descrizione del ciclo di vita del progetto formativo (livello avanzato)
  • Programma:

    I moduli proposti sono autoconsistenti quindi è possibile frequentarli anche singolarmente selezionando le tematiche d'interesse.

    La Masterclass Train the trainer è articolata in 12 giornate, così organizzate:

    MODULO 1 - Scenari, trend e key concept

    • Lo scenario evolutivo, i trend della formazione e il cambio di paradigma
    • Progettare blended
    • Concetti chiave e linee guida

    MODULO 2 - Progettazione macro e micro

    • La macroprogettazione del percorso
    • Fabbisogni e target
    • La microprogettazione dei diversi
    • Learning object
    • Lo storyboarding

     

    MODULO 3 - Engagement e storytelling

    • Emozione, ingaggio e apprendimento: i fattori di successo di un’esperienza formativa
    • Dall’emozione allo storytelling: come progettare e utilizzare il potere delle storie nell’apprendimento degli adulti
    • Creare metafore per la formazione: un approccio disruptive per generare nuovi linguaggi progettuali

    MODULO 4 - La gestione del gruppo in apprendimento

    • Comunicare e relazionarsi in maniera efficace con il gruppo
    • Facilitare le dinamiche di apprendimento (focus social learning)
    • Progettare e condurre esperienze interattive sincrone (casi studio, esercitazioni, simulazioni, sperimentazioni, etc…)
    • Gamification: strategie per integrare elementi di gamification nell’esperienza d’apprendimento

    MODULO 5 - Visual design lab

    • Dal testo alla rappresentazione visiva
    • Template, layout e pattern
    • Forme e colori, testo e font, icone e immagini
    • Infografiche e visual thinking
    • Strategie e tipologie di rappresentazione dei contenuti

     

    MODULO 6 - Tool di autoproduzione multimediale

    • Trovare, valutare e selezionare authoring tool
    • Sperimentare alcuni Authoring: Canvas, Renderforest, Skilla Cards

    MODULO 7 - Risorse online per la formazione

    Logiche di content curation per:

    • Progettare. Focus le mappe mentali
    • Formare. Focus Mooc, Ted
    • Erogare. Quiz, test, spunti e contributi

    MODULO 8 - AI e AR/VR

    • Cos’è l’IA, come è nata e perché ci riguarda
    • Usare ChatGPT con intelligenza (umana)
    • L’IA nell’istruzione e nella formazione
    • Realtà aumentata e realtà virtuale, specificità e utilizzi nella formazione

    MODULO 9 - Autoproduzione video

    • Il linguaggio audiovisivo, caratteristiche e potenzialità
    • Progettazione, coordinamento e regia, montaggio e post produzione
    • Utilizzo della videocamera e dello smartphone

    MODULO 10 - Autoproduzione podcast

    • Specificità e potenzialità del format
    • Editing dei testi
    • Registrazione e vocal coaching

    MODULO 11 - LMS e SCORM

    • Dal Learning Management System al Learning Experience Platform
    • Ruoli e attività in piattaforma
    • Tracciamento e reportistica

    MODULO 12 - Il marketing della formazione

    • Dall’informazione alla motivazione
    • Engagement e committment
    • Il modello AIDA
    • Il piano di comunicazione
    • Il messaggio, la metafora e la mascotte

    In particolare, attraverso il percorso
    i partecipanti apprenderanno:

    • a progettare esperienze formative di qualità
    • i fondamentali dell’instructional design per  creare in autonomia contenuti multimediali ingaggianti
    • metodi e strumenti di engagement e storytelling
    • come gestire efficacemente gruppi in ambienti di apprendimento ibridi
    • a definire le migliori strategie di promozione e marketing della formazione



  • Durata (ore):
    72 ore, suddivise in 12 giornate da 6 ore ciascuna
  • Crediti formativi CFP (1 ora = 1 CFP):
    72
  • Su richiesta:
    No
  • Costo:
    350 euro/giornata
  • Modalità di erogazione:
    è possibile prendere accordi sulla modalità di erogazione (webinar e/o presenza)
  • Partecipanti:
    minimo 10 per l'attivazione del percorso, massimo 20
  • Info e iscrizioni:

    Referente: valentina.casula@skilla.com

    Website: www.skilla.com

Ente formativo convenzionato con APAFORM per l'erogazione dell'attività formativa ai sensi della PdR UNI-Fondimpresa 116:2021 e del Regolamento Istitutivo del Sistema di Qualificazione dei Soggetti Proponenti Conto di Sistema Fondimpresa 2022-2024.
Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA AGLI ENTI FORMATIVI