Socioanalista, imprenditore e consulente di sviluppo organizzativo.
Formazione economica, training in Psicosocionalisi, Phd Ingegneria Gestionale.
Socio fondatore e presidente di Forma del Tempo srl. Adjunct Professor di Bologna Business School.
Dal 1990 svolge docenze e consulenze su comportamenti organizzativi, sviluppo del capitale sociale e umano, change management e open management.
In qualità di consulente ha svolto numerose diagnosi organizzative e culturali e coaching supportando le organizzazioni ed i loro leader nei processi di cambiamento.
È key note speaker sui temi della Open Leadership e dello Sviluppo di Organizzazioni Aperte.
E’ coautore dell’Open Leadership Manifesto (2014) e autore di un modello di competenze manageriali per la Open Innovation (Open Manager), sviluppato in una ricerca durata 3 anni (2018-2021) con l’Università di Udine.
Ha scritto diversi articoli e libri di management e organizzazione. Gli ultimi volumi che ha curato sono Città dei capi (IPSOA, 2014), Coaching: come trasformare individui e organizzazioni (IPSOA, 2015); è coautore di Nudge Solutions Program (Guerini, 2022).
Ha lavorato per grandi imprese italiane e multinazionali tra cui Allianz, Coca-Cola, Coop, Ducati, Enel, Engineering, Ferrari, Intesa Sanpaolo, L’Oreal, Regione Emilia Romagna, Ups.
I corsi della società Forma del Tempo sono riconosciuti da Apaform per la formazione dei formatori secondo le Prassi di Riferimento UNI-FONDIMPRESA 116:2021.