L'11° incontro per il ciclo di seminari APAFORM rivolti agli associati si terrà venerdì 15 settembre dalle 17.00 alle 19.00 ed è organizzato in collaborazione con NeXt Nuova Economia per Tutti.
Il titolo dell'evento è "La sostenibilità integrale conviene. Si può fare impresa in modo diverso".
I temi della sostenibilità e i nuovi modelli di economia sono da tempo al centro del dibattito. Per realizzare concretamente il cambiamento si deve agire a tre livelli: politiche pubbliche, cambiamento della logica di impresa, valori e comportamenti individuali.
La logica di impresa è uno snodo cruciale perché è necessaria per dare attuazione alle politiche e per orientare i comportamenti dei singoli. La sostenibilità integrale dell’impresa si fonda su due elementi: da un lato deve produrre valore per l’intera comunità e dall’altro deve diventare un luogo dove si lavora all’interno di positive relazioni che valorizzano ogni persona.
Nel seminario sarà presentato l’approccio di NeXt Economia e l’indice di sostenibilità integrale elaborato con specifico riferimento alle imprese piccole e medie. Un indice differente rispetto a quelli che sono applicati alle imprese di grandi dimensioni e che pertanto si adatta meglio alla realtà italiana.
Il webinar è rivolto ai soci APAFORM ma aperto a tutte le imprese con le quali i soci collaborano nei programmi di formazione. è una occasione per condividere un orientamento all’innovazione imprenditoriale e sociale di cui APAFORM e NeXt Economia si fanno portatrici.
Per iscrizioni cliccare qui: https://it.surveymonkey.com/r/11SeminarioAPAFORM-15set23
PROGRAMMA
17.00 -17.10
Introduzione
Elio Borgonovi, Presidente APAFORM
17.10-17.25
NeXt Economia: un network di soggetti per l’innovazione economica e sociale
Giovanni Battista Costa, Presidente NeXt Nuova Economia per Tutti
17.25-18.10
L’indice di sostenibilità integrale per le piccole e medie imprese: un processo virtuoso
Luca Raffaele, Direttore generale NeXt Nuova Economia per Tutti
18.10-18.30
Discussant
Lorenzo Braida, Braida Srl
Stefania Brancaccio, Coelmo
18.30-18.55
Dibattito tra i partecipanti
18.55-19.00
Dibattito tra i partecipanti
18.55-19.00
Conclusioni
Elio Borgonovi, Presidente APAFORM