Guglielmino Emanuele

Guglielmino Emanuele

 

Emanuele Guglielmino è founder e CEO di Advanced Microturbines Srl, spin-off dell’Istituto Italiano di Tecnologia. Il progetto della microturbina ha ricevuto vari riconoscimenti: in particolare ha vinto la competizione della Fondazione Mind The Bridge Bridge (con periodo di training trascorso in Silicon Valley), la Start Cup Ricerca - Il Sole 24 Ore, il Premio Nazionale dell’ Innovazione 2012 e la competizione Italia Camp. E' stato premiato dal Presidente della Repubblica e dalla Presidenza del Consiglio.

Dal 2008 al 2012 è stato Team Leader, presso l’ Istituto Italiano di Tecnologia nel dipartimento di robotica avanzata, occupandosi di azionamenti e controlli per robotica biomimetica e robotica marina.

Dal 2004 al 2008 ha lavorato in General Electric (Firenze) come senior control engineer e proposal manager per turbine a gas con un track record di progetti nel settore Energia e Oil & Gas con società multinazionali. Dal 2001 al 2004 ha lavorato in Westinghouse (UK), come R&D engineer, nel settore dei freni ferroviari.

E’ autore di un libro pubblicato da Springer Londra e di oltre 70 pubblicazioni scientifiche. E’ vincitore di un ASME Best Paper Award. Ha conseguito un dottorato (PhD) presso la University of Bath nel 2001 e una laurea in Ingegneria Elettrica presso l’ Università di Genova nel 1998.

Ricerca il tuo corso
AREA RISERVATA SOCI APAFORM