(6.1) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 7, stimato da APAFORM
(6.2) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 6, stimato da APAFORM
(6.3) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 5, stimato da APAFORM
(6.1) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 7 stimato da APAFORM
FINALITÀ
Analizzare e comparare i diversi percorsi di formazione selezionando quello più idoneo con riferimento a specifici gruppi di partecipanti - ad esempio, persone espulse dal mercato del lavoro e da reinserire, giovani senza esperienza di lavoro, laureati o diplomati - e a specifici contesti, monitorandone e valutandone l’efficacia in termini di competenze acquisite e occupabilità. L’attività è svolta in ambito nazionale e internazionale.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ
- IDENTIFICAZIONE DI VISION E MISSION
Ha consapevolezza delle complessità e delle dinamiche evolutive del mondo del lavoro, di cui sa individuare le tendenze nel breve e nel medio termine.
Sa comprendere, spiegare e motivare con piena autonomia le ragioni, i contenuti, le caratteristiche per cui un programma o un percorso di apprendimento è idoneo a far acquisire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per ricoprire consapevolmente un determinato ruolo.
- SVILUPPO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Gestisce in modo sistematico le relazioni con imprese, organizzazioni, enti e associazioni, istituzioni pubbliche, private e non profit, identificando le competenze emergenti e i fabbisogni formativi. Individua ed esplicita le interdipendenze e le sinergie tra formazione formale, informale e non formale. Sa valutare i percorsi che consentono di generare e sviluppare competenze e profili professionali (Up e Re Skilling).
- APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Conosce e applica sistemi di valutazione per istituzioni formative, programmi graduate e post-graduate, formazione continua e competenze professionali, identificando le aree di miglioramento e valorizzando gli elementi distintivi di ciascun programma.
A titolo indicativo e non esaustivo:
- sistemi di certificazione ISO-UNI relativi a processi di valutazione delle attività e delle istituzioni formative e delle figure professionali;
- sistemi di accreditamento e valutazione dei programmi Master of Science, Master post graduate e MBA ed Executive;
- sistemi di accreditamento delle istituzioni di alta formazione (School of Management, enti di formazione continua, Academy aziendali);
- sistemi di valutazione del sistema universitario definiti da ANVUR o da altre istituzioni pubbliche europee;
- sistemi di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze di figure professionali ordinistiche e non (es. formatore manageriale specialista APAFORM).
- MIGLIORAMENTO CONTINUO
Attraverso l’attività di valutazione, contribuisce all’aggiornamento e al miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di valutazione. Gestisce processi di miglioramento della qualità.
FINALITÀ
Utilizzare specifici strumenti per misurare i livelli di apprendimento e il miglioramento delle conoscenze e competenze conseguiti dai singoli programmi formativi, che vengono analizzati e valutati in base alla coerenza tra esigenze formative, obiettivi, percorsi e risultati conseguiti.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ
- IDENTIFICAZIONE DI VISION E MISSION
Sulla base della propria esperienza pregressa, sa analizzare i contenuti, le caratteristiche e l’adeguatezza dei singoli programmi o percorsi di apprendimento, correlandoli alle esigenze formative dei vari target di destinatari.
- SVILUPPO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Elabora le informazioni e gli input provenienti dal mercato del lavoro, identificando i criteri e gli standard di qualità in base ai quali valutare percorsi che combinino al meglio la formazione formale, informale e non formale.
- APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Con riferimento a specifici ambiti di competenze, conosce e applica i più appropriati criteri e standard di valutazione per verificare l’efficacia dei programmi e proporre eventuali correttivi e miglioramenti.
A titolo indicativo e non esaustivo:
- sistemi di certificazione ISO-UNI relativi a processi di valutazione delle attività e delle istituzioni formative e delle figure professionali;
- sistemi di accreditamento e valutazione dei programmi Master of Science, Master post graduate e MBA ed Executive;
- sistemi di accreditamento delle istituzioni di alta formazione (School of Management, enti di formazione continua, Academy aziendali);
- sistemi di valutazione del sistema universitario definiti da ANVUR o da altre istituzioni pubbliche europee;
- sistemi di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze di figure professionali ordinistiche e non (es. formatore manageriale specialista APAFORM).
- MIGLIORAMENTO CONTINUO
Partecipa all’aggiornamento e al miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di valutazione. Contribuisce alla gestione dei processi di miglioramento della qualità.
(6.3) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 5 stimato da APAFORM
FINALITÀ
Valutare la coerenza interna di programmi formativi e percorsi rivolti a vari target di partecipanti, secondo i criteri e gli indirizzi ricevuti dai responsabili. Utilizzare le mappe delle competenze, la profilazione dei partecipanti, gli strumenti di valutazione del differenziale di conoscenze, capacità e competenze al termine di un programma formativo.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ
- IDENTIFICAZIONE DI VISION E MISSION
Con riferimento ad ambiti e contesti specifici, partecipa all’analisi dei contenuti, delle caratteristiche e dell’adeguatezza dei singoli programmi o percorsi di apprendimento correlandoli alle esigenze formative dei diversi target di destinatari.
- SVILUPPO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Utilizza le mappe delle competenze, la profilazione dei partecipanti e gli strumenti di valutazione del differenziale di conoscenze, capacità e competenze per valutare il raggiungimento degli obiettivi dei singoli programmi formativi.
- APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
Applica i criteri e gli standard di qualità ai singoli percorsi valutandone l’efficacia in termini di conoscenze, abilità e competenze acquisite.
- MIGLIORAMENTO CONTINUO
Contribuisce a definire gli indicatori chiave da monitorare per la valutazione e il miglioramento della qualità del programma osservato.
>> Presentazione candidatura: costo e avvio procedura di valutazione