(6.1) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 7, stimato da APAFORM

(6.2) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 6, stimato da APAFORM

(6.3) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 5, stimato da APAFORM

 

 (6.1) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 7 stimato da APAFORM

FINALITÀ

Analizzare e comparare i diversi percorsi di formazione selezionando quello più idoneo con riferimento a specifici gruppi di partecipanti - ad esempio, persone espulse dal mercato del lavoro e da reinserire, giovani senza esperienza di lavoro, laureati o diplomati - e a specifici contesti, monitorandone e valutandone l’efficacia in termini di competenze acquisite e occupabilità. L’attività è svolta in ambito nazionale e internazionale.

 PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ

  1. IDENTIFICAZIONE DI VISION E MISSION
    Ha consapevolezza delle complessità e delle dinamiche evolutive del mondo del lavoro, di cui sa individuare le tendenze nel breve e nel medio termine.
    Sa comprendere, spiegare e motivare con piena autonomia le ragioni, i contenuti, le caratteristiche per cui un programma o un percorso di apprendimento è idoneo a far acquisire ai partecipanti le conoscenze, le abilità e le competenze richieste per ricoprire consapevolmente un determinato ruolo.
  1. SVILUPPO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
    Gestisce in modo sistematico le relazioni con imprese, organizzazioni, enti e associazioni, istituzioni pubbliche, private e non profit, identificando le competenze emergenti e i fabbisogni formativi. Individua ed esplicita le interdipendenze e le sinergie tra formazione formale, informale e non formale. Sa valutare i percorsi che consentono di generare e sviluppare competenze e profili professionali (Up e Re Skilling).
  1. APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
    Conosce e applica sistemi di valutazione per istituzioni formative, programmi graduate e post-graduate, formazione continua e competenze professionali, identificando le aree di miglioramento e valorizzando gli elementi distintivi di ciascun programma.
    A titolo indicativo e non esaustivo:
  • sistemi di certificazione ISO-UNI relativi a processi di valutazione delle attività e delle istituzioni formative e delle figure professionali;
  • sistemi di accreditamento e valutazione dei programmi Master of Science, Master post graduate e MBA ed Executive;
  • sistemi di accreditamento delle istituzioni di alta formazione (School of Management, enti di formazione continua, Academy aziendali);
  • sistemi di valutazione del sistema universitario definiti da ANVUR o da altre istituzioni pubbliche europee;
  • sistemi di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze di figure professionali ordinistiche e non (es. formatore manageriale specialista APAFORM).
  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO
    Attraverso l’attività di valutazione, contribuisce all’aggiornamento e al miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di valutazione. Gestisce processi di miglioramento della qualità.

 

(6.2) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 6 stimato da APAFORM

FINALITÀ

Utilizzare specifici strumenti per misurare i livelli di apprendimento e il miglioramento delle conoscenze e competenze conseguiti dai singoli programmi formativi, che vengono analizzati e valutati in base alla coerenza tra esigenze formative, obiettivi, percorsi e risultati conseguiti.

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ

  1. IDENTIFICAZIONE DI VISION E MISSION
    Sulla base della propria esperienza pregressa, sa analizzare i contenuti, le caratteristiche e l’adeguatezza dei singoli programmi o percorsi di apprendimento, correlandoli alle esigenze formative dei vari target di destinatari.
  1. SVILUPPO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
    Elabora le informazioni e gli input provenienti dal mercato del lavoro, identificando i criteri e gli standard di qualità in base ai quali valutare percorsi che combinino al meglio la formazione formale, informale e non formale.
  1. APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
    Con riferimento a specifici ambiti di competenze, conosce e applica i più appropriati criteri e standard di valutazione per verificare l’efficacia dei programmi e proporre eventuali correttivi e miglioramenti.
    A titolo indicativo e non esaustivo:
  • sistemi di certificazione ISO-UNI relativi a processi di valutazione delle attività e delle istituzioni formative e delle figure professionali;
  • sistemi di accreditamento e valutazione dei programmi Master of Science, Master post graduate e MBA ed Executive;
  • sistemi di accreditamento delle istituzioni di alta formazione (School of Management, enti di formazione continua, Academy aziendali);
  • sistemi di valutazione del sistema universitario definiti da ANVUR o da altre istituzioni pubbliche europee;
  • sistemi di valutazione delle conoscenze, abilità e competenze di figure professionali ordinistiche e non (es. formatore manageriale specialista APAFORM).
  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO
    Partecipa all’aggiornamento e al miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di valutazione. Contribuisce alla gestione dei processi di miglioramento della qualità.
 
 

(6.3) Valutatore di processi formativi, programmi e competenze professionali qualificato APAFORM livello EQF 5 stimato da APAFORM

FINALITÀ

Valutare la coerenza interna di programmi formativi e percorsi rivolti a vari target di partecipanti, secondo i criteri e gli indirizzi ricevuti dai responsabili. Utilizzare le mappe delle competenze, la profilazione dei partecipanti, gli strumenti di valutazione del differenziale di conoscenze, capacità e competenze al termine di un programma formativo.

 PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ

  1. IDENTIFICAZIONE DI VISION E MISSION
    Con riferimento ad ambiti e contesti specifici, partecipa all’analisi dei contenuti, delle caratteristiche e dell’adeguatezza dei singoli programmi o percorsi di apprendimento correlandoli alle esigenze formative dei diversi target di destinatari.
  1. SVILUPPO DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
    Utilizza le mappe delle competenze, la profilazione dei partecipanti e gli strumenti di valutazione del differenziale di conoscenze, capacità e competenze per valutare il raggiungimento degli obiettivi dei singoli programmi formativi.
  1. APPLICAZIONE DEL SISTEMA DI VALUTAZIONE
    Applica i criteri e gli standard di qualità ai singoli percorsi valutandone l’efficacia in termini di conoscenze, abilità e competenze acquisite.
  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO
    Contribuisce a definire gli indicatori chiave da monitorare per la valutazione e il miglioramento della qualità del programma osservato.

 

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