(3.1) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 7 stimato da APAFORM
(3.2) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 6 stimato da APAFORM
(3.3) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 5 stimato da APAFORM (≥ 4 anni o periodo di esperienza equivalente)
(3.4) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 4 stimato da APAFORM (≥ 2 anni o periodo di esperienza equivalente)
(3.1) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 7 stimato da APAFORM
FINALITÀ
Governare strutture di formazione complesse, identificando strategie, politiche e mix di offerta formativa funzionali al conseguimento di un elevato livello di qualità manageriale e presidiando la qualità dei processi formativi e le azioni necessarie per garantire efficienza e sviluppo della struttura in contesto globale.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ
1. IDENTIFICAZIONE DI VISION, MISSION E DEL MODELLO DI OFFERTA
Definisce visione, missione e politiche di offerta in relazione alle esigenze degli stakeholder e del mercato di riferimento.
2. STRATEGIA E SVILUPPO DEL SISTEMA DI OFFERTA
Definisce logiche, segmentazione e contenuti dell’offerta formativa, in coerenza con la missione, il posizionamento e gli obiettivi di sviluppo della struttura formativa e di soddisfazione dei committenti e dei destinatari finali.
3. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL BUDGET
Definisce gli obiettivi e individua i criteri di struttura del conto economico, controllandone sistematicamente l’andamento e indirizzando le azioni di investimento e di ottimizzazione dei costi.
4. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA E DELLA FACULTY
Definisce la struttura organizzativa, i modelli di funzionamento e le caratteristiche dei principali ruoli professionali al fine di ottimizzare i processi di innovazione, design e delivery delle attività e dell’offerta formativa.
5. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELL’OFFERTA
Imposta strategie e piani di comunicazione e promozione dell’offerta formativa e delle caratteristiche distintive della struttura, verificando la correttezza e la coerenza degli strumenti volta per volta utilizzati. Gestisce la relazione a fini promozionali con i principali e/o potenziali committenti e con network di interlocutori qualificati.
6. MIGLIORAMENTO CONTINUO
Promuove processi di scambio e benchmarking e valorizza contributi e feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni, allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa.
(3.2) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 6 stimato da APAFORM
FINALITÀ
Garantire strutture di formazione, identificando strategie, politiche e mix di offerta formativa funzionali al conseguimento di un elevato livello di qualità manageriale e presidiando la qualità dei processi formativi e le azioni necessarie per garantire efficienza e sviluppo della struttura.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ
1. IDENTIFICAZIONE DI VISION, MISSION E DEL MODELLO DI OFFERTA
Contribuisce a definire visione, missione e politiche di offerta in relazione alle esigenze degli stakeholder e del mercato di riferimento.
2. STRATEGIA E SVILUPPO DEL SISTEMA DI OFFERTA
Contribuisce a definire logiche, segmentazione e contenuti dell’offerta formativa, in coerenza con la missione, il posizionamento e gli obiettivi di sviluppo della struttura formativa e di soddisfazione dei committenti e dei destinatari finali.
3. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL BUDGET
Definisce gli obiettivi e individua i criteri di struttura del conto economico, controllandone sistematicamente l’andamento e indirizzando le azioni di investimento e di ottimizzazione dei costi.
4. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA E DELLA FACULTY
Definisce la struttura organizzativa, i modelli di funzionamento e le caratteristiche dei principali ruoli professionali al fine di ottimizzare i processi di innovazione, design e delivery delle attività e dell’offerta formativa.
5. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELL’OFFERTA
Promuove strategie e piani di comunicazione e promozione dell’offerta formativa e delle caratteristiche distintive della struttura, verificando la correttezza e la coerenza degli strumenti volta per volta utilizzati. Gestisce la relazione a fini promozionali con i principali e/o potenziali committenti e con network di interlocutori qualificati.
6. MIGLIORAMENTO CONTINUO
Promuove iniziative di scambio e benchmarking e valorizza contributi e feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni, allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa.
(3.3) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 5 stimato da APAFORM (≥ 4 anni o periodo di esperienza equivalente)
FINALITÀ
Assicurare il funzionamento di strutture formative all’interno di strategie, politiche e priorità definite dall’organizzazione più ampia di appartenenza e presidiando la qualità dei processi formativi e le azioni necessarie per garantire l’efficienza della struttura.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ
1. IDENTIFICAZIONE DI VISION, MISSION E DEL MODELLO DI OFFERTA
Contribuisce a definire politiche di offerta in relazione alle esigenze degli stakeholder e del proprio mercato di riferimento.
2. STRATEGIA E SVILUPPO DEL SISTEMA DI OFFERTA
Coordina la definizione dell’offerta formativa, in coerenza con la missione e la soddisfazione dei committenti e dei destinatari finali.
3. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL BUDGET
Assicura la definizione del budget della formazione, controllandone sistematicamente l’andamento e indirizzando le azioni di investimento e di ottimizzazione dei costi.
4. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA E DELLA FACULTY
Assicura i contributi per ottimizzare la struttura organizzativa, i modelli di funzionamento e le caratteristiche dei principali ruoli professionali al fine di ottimizzare i processi di innovazione, design e delivery delle attività e dell’offerta formativa.
5. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELL’OFFERTA
Salvaguarda le iniziative di comunicazione e promozione dell’offerta formativa e delle caratteristiche distintive della struttura, verificando la correttezza e la coerenza degli strumenti volta per volta utilizzati.
6. MIGLIORAMENTO CONTINUO
Coordina le iniziative di scambio e benchmarking e valorizza contributi e feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni, allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa.
(3.4) Formatore manageriale gestore di strutture qualificato APAFORM livello EQF 4 stimato da APAFORM (≥ 2 anni o periodo di esperienza equivalente)
FINALITÀ
Provvedere al corretto funzionamento di strutture formative semplici. In strutture complesse partecipa alla definizione delle attività sviluppando strategie, politiche e priorità definite dall’organizzazione più ampia di appartenenza, supportando i processi formativi e le azioni necessarie per garantire l’efficienza della struttura.
PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ
1. IDENTIFICAZIONE DI VISION, MISSION E DEL MODELLO DI OFFERTA
Provvede a definire politiche di offerta in relazione alle esigenze degli stakeholder e del proprio mercato di riferimento.
2. STRATEGIA E SVILUPPO DEL SISTEMA DI OFFERTA
Provvede alla definizione dell’offerta formativa, in coerenza con la missione e la soddisfazione dei committenti e dei destinatari finali.
3. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL BUDGET
Gestisce la definizione del budget della formazione, controllandone sistematicamente l’andamento e indirizzando le azioni di investimento e di ottimizzazione dei costi.
4. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA E DELLA FACULTY
Cura la gestione della struttura organizzativa, i modelli di funzionamento e le caratteristiche dei principali ruoli professionali al fine di ottimizzare i processi di innovazione, design e delivery delle attività e dell’offerta formativa.
5. PROMOZIONE E COMUNICAZIONE DELL’OFFERTA
Gestisce iniziative di comunicazione e promozione dell’offerta formativa e delle caratteristiche distintive della struttura, vigilando sulla correttezza e la coerenza degli strumenti volta per volta utilizzati.
6. MIGLIORAMENTO CONTINUO
Cura le iniziative di scambio e benchmarking e valorizza contributi e feedback provenienti dai principali interlocutori interni ed esterni, allo scopo di attivare un processo di miglioramento continuo dell’offerta formativa.
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