(5.1) Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa di istituzioni formative qualificato APAFORM livello EQF 6, stimato da APAFORM

(5.2) Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa di istituzioni e società formative qualificato APAFORM livello EQF 5, stimato da APAFORM

(5.3) Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa qualificato APAFORM livello EQF 4, stimato da APAFORM

 

(5.1) Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa di istituzioni e società formative qualificato APAFORM livello EQF 6 stimato da APAFORM

FINALITÀ

Garantire l’organizzazione dei processi di gestione economico-amministrativa e gestire in autonomia le interdipendenze tra le diverse funzioni organizzative. Comunicare a stakeholder interni ed esterni il valore dei processi di gestione e rendicontazione.

 PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ

  1. IDENTIFICAZIONE DI VISION, MISSION E DEL MODELLO DI OFFERTA
    Fornisce alla direzione informazioni e dati utili per orientare lo sviluppo dell’organizzazione. Supporta l’attività della direzione identificando opportunità di finanziamento pubblico o privato a favore dell’organizzazione.
  1. SVILUPPO DEL SISTEMA DI OFFERTA
    È responsabile della gestione amministrativa e contabile di tutte le attività che compongono i processi formativi. Definisce processi contabili e amministrativi che consentono di progettare e costruire nuovi percorsi formativi. Individua le interdipendenze e le sinergie tra processi contabili e amministrativi e attività di formazione formale, non formale e informale.
  1. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL BUDGET
    Gestisce i processi economico-amministrativi dell’organizzazione, garantendo che le procedure si svolgano nel rispetto della legislazione e della normativa. Predispone la programmazione annuale, il budget e il conto consuntivo. Cura gli aspetti finanziari e contabili della partecipazione a bandi e gare di appalto pubbliche e private. Redige documenti amministrativi e di rendicontazione dei progetti attivati, interfacciandosi con i sistemi di valutazione di istituzioni e/o agenzie formative. Supporta la stipula di contratti con i clienti.
  1. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA E DELLA FACULTY
    Assicura la correttezza degli aspetti amministrativi nella gestione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo. Allestisce e cura l’albo dei fornitori, stipulando contratti per l’approvvigionamento di beni e servizi.
  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO
    Contribuisce per quanto di sua competenza al processo di miglioramento continuo dell’organizzazione (quality assurance), garantendo la corretta gestione della qualità dei processi economico-amministrativi e partecipando alle attività di audit e di controllo interno. Contribuisce all’aggiornamento e al miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di rendicontazione e valutazione all’interno della propria organizzazione.

 

(5.2) Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa di istituzioni e società formative qualificato APAFORM livello EQF 5 stimato da APAFORM

FINALITÀ

Concorrere allo sviluppo delle attività di gestione economico-amministrativa, partecipando per quanto di competenza alla progettazione di attività formative e ai processi di miglioramento dei sistemi di gestione, coerenti con l’attività di formazione professionale o manageriale dell’organizzazione. Conoscere le specificità dell’interazione tra processi formativi e processi gestionali. Applicare norme tecniche o di certificazione delle conoscenze e competenze.

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ

  1. IDENTIFICAZIONE DI VISION, MISSION E DEL MODELLO DI OFFERTA
    Fornisce alla direzione informazioni e dati utili per orientare lo sviluppo dell’organizzazione. Supporta l’attività della direzione identificando opportunità di finanziamento pubblico o privato a favore dell’organizzazione.
  1. SVILUPPO DEL SISTEMA DI OFFERTA
    È responsabile della gestione amministrativa e contabile di tutte le attività che compongono i processi formativi. Definisce processi contabili e amministrativi che consentono di progettare e costruire nuovi percorsi formativi. Individua e rende esplicite le interdipendenze e le sinergie tra processi contabili e amministrativi e attività di formazione formale, non formale e informale.
  1. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL BUDGET
    Gestisce i processi di gestione economico-amministrativa dell’organizzazione, garantendo che le procedure si svolgano nel rispetto della legislazione e della normativa di riferimento. Predispone la programmazione annuale, il budget e il conto consuntivo. Si occupa degli aspetti finanziari e contabili nel contesto della partecipazione a bandi e gare di appalto pubbliche e private. Redige documenti amministrativi e di rendicontazione dei progetti attivati e delle spese sostenute, interfacciandosi con i sistemi di valutazione di istituzioni e/o agenzie formative. Supporta la stipula di contratti con i clienti.
  1. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA E DELLA FACULTY
    Assicura la correttezza degli aspetti amministrativi nella gestione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo. Allestisce e cura l’albo dei fornitori, stipulando contratti per l’approvvigionamento di beni e servizi.
  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO
    Contribuisce per quanto di sua competenza al processo di miglioramento continuo dell’organizzazione (quality assurance), garantendo la corretta gestione della qualità dei processi economico-amministrativi e partecipando alle attività di audit e di controllo interno. Contribuisce all’aggiornamento e al miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di rendicontazione e valutazione all’interno della propria organizzazione.
 

(5.3) Responsabile-operatore dei processi di gestione economico-amministrativa di istituzioni e società formative livello EQF4 stimato da APAFORM

FINALITÀ

Applicare le conoscenze tecnico-specialistiche e tecnico-operative per la rendicontazione economico-amministrativa, con una limitata autonomia nelle diverse azioni, ad esempio predisposizione di bandi, budget ecc.

PRINCIPALI RESPONSABILITÀ-ATTIVITÀ

  1. IDENTIFICAZIONE DI VISION, MISSION E DEL MODELLO DI OFFERTA
    Partecipa al reperimento di informazioni e dati utili alla direzione per orientare lo sviluppo dell’organizzazione. Collabora all’identificazione di opportunità di finanziamento pubblico o privato a favore dell’organizzazione.
  1. SVILUPPO DEL SISTEMA DI OFFERTA
    Partecipa alla gestione amministrativa e contabile di tutte le attività che compongono i processi formativi. Collabora alla definizione di processi contabili e amministrativi che consentono di progettare e costruire nuovi percorsi formativi, individuando interdipendenze e sinergie tra processi contabili e amministrativi e attività di formazione formale, non formale e informale.
  1. PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL BUDGET
    Partecipa alla gestione dei processi di gestione economico-amministrativa dell’organizzazione. Collabora alla stesura della programmazione annuale, del budget e del conto consuntivo. Partecipa alla gestione degli aspetti finanziari e contabili nel contesto della partecipazione a bandi e gare di appalto pubbliche e private. Contribuisce alla redazione di documenti amministrativi e di rendicontazione dei progetti attivati e delle spese sostenute, elaborati secondo i sistemi di valutazione di istituzioni e/o agenzie formative. Supporta la stipula di contratti con i clienti.
  1. ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA STRUTTURA E DELLA FACULTY
    Assicura la correttezza degli aspetti amministrativi nella gestione dei docenti e del personale tecnico-amministrativo. Partecipa all’allestimento e alla gestione dell’albo dei fornitori, nonché alla stipula di contratti per l’approvvigionamento di beni e servizi.
  1. MIGLIORAMENTO CONTINUO
    Contribuisce per quanto di sua competenza al processo di miglioramento continuo dell’organizzazione (quality assurance), operando per la corretta gestione della qualità dei processi economico-amministrativi e partecipando alle attività di audit e di controllo interno. Contribuisce all’aggiornamento e al miglioramento di modelli, metodi, tecniche e strumenti di rendicontazione e valutazione all’interno della propria organizzazione.

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