Comunicati Stampa

28 Dic 2016

Il modello APAFORM: valore nel mercato globale per la qualificazione del formatore manageriale italiano

 

Milano, 28 dicembre 2016. APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, fondata nell’ottobre 2013, intende promuovere la figura del formatore manageriale italiano qualificato sia attivo come professionista indipendente, sia che operi all’interno di scuole, di centri di formazione e in ambito corporate, in allineamento ai criteri indicati da European Qualifications Framework - EQF.

La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM, che è Associazione terza, indipendente, iscritta nell’elenco Mise - Ministero dello Sviluppo Economico, rappresenta per un professionista  formatore manageriale italiano un riconoscimento del valore di competenze e abilità maturate, in adeguamento a quanto in vigore e ormai richiesto dal mercato globale.

Il presidente APAFORM Elio Borgonovi, durante la cerimonia di consegna degli attestati ai formatori manageriali, qualificati APAFORM nel secondo semestre, sottolinea: “La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM - Associazione indipendente iscritta nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni professionali non ordinistiche che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi - configura per un professionista formatore manageriale un prezioso riconoscimento di competenze e abilità, oltre a rappresentare una garanzia nel mercato globale nei confronti di istituzioni pubbliche, committenti e partecipanti a programmi formativi specie in ambito master, executive e realizzati in area corporate”. E Borgonovi osserva: ”Le  candidature che la Segreteria dell’Associazione ha già ricevuto per il 2017 rappresentano un segnale del valore  attribuito al processo di qualificazione elaborato dall’Associazione per contribuire alla costruzione di un sistema capace anche di fare rete e di condividere le positività dei diversi soggetti coinvolti in modo da assicurare futuro al Paese. La formazione di alto livello è necessaria, perché le nuove strade della competitività vanno dove c’è un sistema in grado di mettere insieme alta formazione, imprese e università”.

Il processo di qualificazione messo a punto dall’Associazione è stato progettato beneficiando della considerevole esperienza che ASFOR ha sviluppato attraverso il Processo di Accreditamento Master. 

Le 4 figure professionali di formatore manageriale, individuate da APAFORM e declinate successivamente in specificità di ruoli sulla base del diverso livello con riferimento ai criteri indicati da European Qualifications Framework - EQF, coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale.

Elemento indispensabile e comune per tutte le figure professionali di formatore manageriale da qualificare il possesso delle competenze fondamentali per l’esercizio della professione.

La messa a punto di un rigoroso sistema di qualificazione ha impegnato l’Associazione dalla fondazione e ora l’attività tende all'allargamento della base associativa e al consolidamento nel mercato ormai globale di una professione, quella dei formatori di management, che è in grado di dare un sostanziale contributo alla preparazione della classe dirigente privata e pubblica del futuro. Soltanto formatori di elevate competenze e capacità possono diffondere la cultura della innovazione richiesta da un mondo sempre più globalizzato e competitivo.

Investire sulle competenze delle persone, cioè sul capitale umano, mette anche in grado di affrontare con successo il tema della intergenerazionalità nel mondo del lavoro, in una visione di un sistema economico inclusivo e capace di sommare e integrare in una cultura condivisa contributi e specificità apportate dalle diverse generazioni. 

Mauro Meda, segretario dell’Associazione, dichiara che APAFORM si candida a collaborare con le Istituzioni affinché nel Decreto legge su Lavoro autonomo e agile - attualmente all’esame della Camera dei Deputati - venga riconosciuto alla formazione manageriale un ruolo strategico, in quanto capace di generare competenze e di rispondere con efficacia alle crescenti richieste d’innovazione del mondo economico e produttivo italiano.

Nel sito www.apaform.it è disponibile l’elenco dei Soci Ordinari qualificati al dicembre 2016.

23 Nov 2016

Convegno APAFORM

COMPETENZE MANAGERIALI

COMPETITIVITÀ E SVILUPPO

IL MODELLO DI QUALIFICAZIONE APAFORM

Ercolano, venerdì 18 novembre 2016, ore 9.30-12.30

Host: STOA’  - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa
Villa Campolieto, Corso Resina 283 – Ercolano (NA)

Milano, 23 novembre 2016 - Si è tenuto venerdì 18 novembre il Convegno APAFORM, con il patrocinio di ASFOR, "Competenze manageriali competitività e sviluppo. Il modello di qualificazione APAFORM" ospitato da Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, sede regionale di APAFORM, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro-Consiglio provinciale di Napoli.

Alla presenza dell’assessore al lavoro della Regione Campania Sonia Palmeri, il presidente APAFORM Elio Borgonovi ha illustrato il processo di qualificazione delle competenze e abilità dei Formatori Manageriali che prevede 4 figure  professionali (e poi declinate in specificità di ruoli sulla base del diverso livello di EQF ipotizzato) che coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale: - formatore manageriale specialista, - formatore manageriale di sistema, - formatore manageriale gestore di strutture, - coordinatore di programmi di formazione manageriale.

Il presidente Borgonovi ha sottolineato inoltre come il processo di Qualificazione APAFORM sia stato progettato attraverso l'esperienza che ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale ha sviluppato con il Processo di Accreditamento Master ASFOR: “investire sulle competenze delle Persone (Capitale Umano) – evidenzia Borgonovi - significa anche affrontare il tema della intergenerazionalità, in una logica di un sistema economico inclusivo capace di sommare e integrare i contributi e le specificità apportate da diverse generazioni”.

Nel panel dei relatori: Maurizio Barracco (presidente Banco di Napoli), Francesco Duraccio (vicepresidente Fondazione Consulenti per il Lavoro), Massimo Lo Cicero (economista), Leopoldo Angrisani (Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Scudieri (amministratore delegato Adler Group). Per APAFORM il presidente Elio Borgonovi e il consigliere Vincenzo Maggioni.

Attraverso i vari interventi si è condiviso il valore delle competenze manageriali per la competitività del Sistema Paese e la loro assoluta rilevanza per il rilancio del Mezzogiorno. In questo è stato riconosciuto il valore positivo del processo di qualificazione di APAFORM per costruire un Sistema capace di "FareRete" e condividere le positività dei diversi soggetti coinvolti per dare Futuro al nostro Paese.

“La formazione di alto livello è necessaria, perché le nuove strade della competitività vanno dove c’è un sistema che mette insieme alta formazione, imprese e università”, ha sottolineato il direttore generale di Stoà Enrico Cardillo.

>> VIDEO dell’evento


Informazioni:
Segreteria APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
tel. 0258328317 – e.mail: info@apaform.it.

16 Nov 2016

Convegno APAFORM

COMPETENZE MANAGERIALI

COMPETITIVITÀ E SVILUPPO

IL MODELLO DI QUALIFICAZIONE APAFORM

Ercolano, venerdì 18 novembre 2016, ore 9.30-12.30

Host: STOA’  - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa

Villa Campolieto, Corso Resina 283 – Ercolano (NA)

Milano, 16 novembre 2016 - APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management organizza a Ercolano (NA), venerdì 18 novembre 2016, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, il convegno: "Competenze manageriali competitività e sviluppo. Il modello di qualificazione APAFORM", ospitato da STOA’ - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa, quale sede regionale dell’Associazione, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro-Consiglio provinciale di Napoli.

Il convegno intende sottolineare l'importanza di una formazione manageriale di alto livello per uno sviluppo economico e sociale sostenibile della Campania e in generale delle regioni meridionali.

Nel panel dei relatori: Sonia Palmeri (assessore al lavoro della Regione Campania), Maurizio Barracco (presidente Banco di Napoli), Francesco Duraccio (vicepresidente Fondazione Consulenti per il Lavoro), Massimo Lo Cicero (economista), Gaetano Manfredi (rettore Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Scudieri (amministratore delegato Adler Group). Per APAFORM il presidente Elio Borgonovi e il consigliere Vincenzo Maggioni.

Il presidente APAFORM Elio Borgonovi sottolinea: “la mission di APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è di promuovere la figura del formatore manageriale italiano – in linea con i criteri indicati nell’European Qualifications Framework EQF – sia che operi come professionista indipendente, sia che operi all’interno di scuole di management, centri di alta formazione e in ambito corporate. La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM, Associazione indipendente iscritta nell’elenco MISE, rappresenta per il professionista un riconoscimento delle competenze e delle abilità  e una garanzia nei confronti delle istituzioni pubbliche, dei committenti e dei partecipanti a programmi master, executive e realizzati in ambito corporate”.

Il convegno APAFORM sviluppa i seguenti temi:

  • competenze manageriali per la competitività del Mezzogiorno
  • Scuole di Management e la sfida dell’innovazione e sviluppo
  • ruolo strategico che le professioni non ordinistiche hanno acquisito per la competitività
    del Sistema economico
  • valore che la qualificazione APAFORM genera per un reale riconoscimento di competenze e abilità
  • modello di valutazione che porta al riconoscimento della qualificazione APAFORM.

Il direttore generale di Stoà Enrico Cardillo sottolinea come: ”In una economia fondata sulla conoscenza la presenza di un’offerta di formazione manageriale qualificata ed accreditata internazionalmente è un asset importante ed una ricchezza che fa la differenza tra territori attrattivi e competitivi ed altri che non lo sono. La presenza di luoghi capaci di trasferire competenze manageriali attrae talenti e può invertire la loro fuga  in altre regioni che forniscono maggiori opportunità di crescita personale. La qualità della formazione manageriale può nascere solo laddove è presente una forte collaborazione tra Imprese, Università e Business School. Queste ultime devono essere il luogo di incontro tra rielaborazione dei saperi e gestione delle imprese nello scenario competitivo. Stoà è dentro questa scia con un’esperienza caratterizzata da: 26 anni nell'alta formazione, oltre 2400 diplomati Master e 9000 manager e imprenditori che hanno rafforzato le loro competenze manageriali.”


Informazioni e iscrizioni:
Segreteria APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
tel. 0258328317 – e.mail: info@apaform.it.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito APAFORM.

07 Nov 2016

Convegno APAFORM "Il modello APAFORM per la qualificazione del formatore manageriale italiano" - Lecce, 11 novembre 2016

Convegno APAFORM
IL MODELLO APAFORM PER LA QUALIFICAZIONE DEL FORMATORE MANAGERIALE ITALIANO

Intervento dell’assessore regionaleall’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia
Sebastiano Leo

Lecce, 11 novembre 2016, dalle ore 14.00 alle ore 17.30

Host: AFORISMA Business School - Via Umbria 19 - Lecce

Milano, 7 novembre 2016 - Alla presenza dell’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo, APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management organizza a Lecce, venerdì 11 novembre 2016, dalle ore 14.00 alle ore 17.30, il convegno: “Il modello APAFORM per la qualificazione del formatore manageriale italiano”, ospitato da AFORISMA Business School, quale sede regionale dell’Associazione.

Il presidente APAFORM Elio Borgonovi sottolinea: “la mission di APAFORM-Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management è di promuovere la figura del formatore manageriale italiano, in linea con i criteri indicati nell’European Qualifications Framework EQF, sia che operi come professionista indipendente, sia che operi all’interno di scuole, di centri di formazione e in ambito corporate. La qualificazione del formatore manageriale attraverso APAFORM, Associazione terza indipendente iscritta nell’elenco MISE, rappresenta per il professionista un riconoscimento delle competenze e delle abilità e una garanzia nei confronti dei committenti e dei partecipanti a programmi master, executive e realizzati in ambito corporate”.

Il convegno APAFORM sviluppa i seguenti temi:

  • ruolo strategico che le professioni non ordinistiche hanno acquisito per la competitività del sistema economico e il riconoscimento attraverso la Legge 4 del 2013;
  • caratteristiche delle figure professionali APAFORM: Formatore manageriale specialista, Formatore manageriale di sistema, Formatore manageriale gestore di strutture, Coordinatore di programmi di formazione manageriale; 
  • valore che la qualificazione APAFORM genera per un reale riconoscimento di competenze e abilità;
  • modello di valutazione che porta al riconoscimento della qualificazione APAFORM;
  • valore delle competenze per la competitività.

Il consigliere APAFORM Elisabetta Salvati sottolinea come: “il convegno rappresenta un importante momento di confronto per valutare come APAFORM qualificando i formatori manageriali possa concorrere a sostenere lo sviluppo nella Regione Puglia di un sistema formativo di qualità. La partecipazione dell’assessore regionale all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia Sebastiano Leo rappresenta una importante occasione per avviare un diretto confronto sul valore delle competenze e delle abilità dei formatori per rafforzare la competitività del sistema formativo regionale”.


Informazioni e iscrizioni:
Segreteria APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management
tel. 0258328317 – e.mail: info@apaform.it.
La partecipazione all’evento è libera e gratuita.
Il programma e la scheda di iscrizione sono disponibili nel sito APAFORM.

05 Lug 2016

APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management: le cariche per il prossimo triennio

Milano, 5 luglio 2016  - Il Consiglio Direttivo di APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management del 29 giugno ha confermato presidente Elio Borgonovi e vice presidente Marco Vergeat.

Il nuovo Consiglio Direttivo, eletto nella Assemblea dei Soci che si è svolta lo scorso 8 giugno, è composto da: Giuseppe Baldetti, Elio Borgonovi, Giuliano Enrico Lorenzo Calza, Vincenzo Maggioni, Vladimir Nanut, Claudio Poli, Antonio Ricciardi, Elisabetta SalvatiLuigi Serio, Rosanna Tarricone, Elio Vera, Marco VergeatArnaldo Zaffanella.

Ringraziando i colleghi per la rinnovata fiducia, il Presidente Borgonovi ha dichiarato: "Dopo aver messo a punto un rigoroso sistema di qualificazione EQF, nel prossimo triennio APAFORM sarà impegnata nell'allargamento della base associativa e nel consolidamento di una professione, quella dei formatori di management, che può dare un sostanziale contributo alla preparazione della classe dirigente privata e pubblica del futuro. Solo formatori di elevato livello possono diffondere la cultura dell'innovazione richiesta da un mondo sempre più globalizzato e competitivo".

A Marco Vergeat, vice presidente APAFORM, è stata altresì confermata la presidenza della Commissione di valutazione che sovraintende al processo di attestazione e riconoscibilità professionale della figura di Formatore Manageriale APAFORM, nelle diverse fattispecie individuate da APAFORM.

Durante la seduta del Consiglio, il Presidente Borgonovi ha conferito al Consigliere Elio Vera l'incarico di promozione dell'Associazione e di contatti con equivalenti associazioni a livello europeo e si è riservato di attribuire in futuro ulteriori incarichi per coinvolgere in modo attivo tutti i Consiglieri.

18 Gen 2016

APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management inserita nell’elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi del MISE

Milano, 18 gennaio 2016 ─ APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management ha compiuto un altro passo in avanti nel processo di qualificazione che si ispira ai criteri EQF European Qualifications Framework.

A seguito delle decisioni dell’Assemblea del 16 dicembre 2015, il Ministero dello Sviluppo Economico ha ufficializzato il 28 dicembre 2015 l’inserimento di APAFORM nell’elenco delle Associazioni professionali che rilasciano l'attestato di qualità dei servizi (legge 4/2013).

Le quattro figure professionali individuateda APAFORM, declinate poi in specificità di ruoli sulla base del diverso livello EQF, coprono i diversi processi della filiera della formazione manageriale.

Elemento indispensabile e comune per tutte le figure è il possesso delle competenze fondamentali dell’esercizio della professione di formatore manageriale.

AREA RISERVATA SOCI APAFORM