Per dare valore e riconoscibilità alle competenze, APAFORM rilascia i digital badge

Con l’obiettivo di dare valore e riconoscibilità alle competenze professionali dei suoi associati, APAFORM ha avviato una sperimentazione per il rilascio di digital badge, certificati digitali conferiti tramite tecnologia blockchain e caratterizzati da sicurezza, immutabilità e inalterabilità dell’attestazione.

Il rilascio dei certificati avviene attraverso la piattaforma tecnologica C-Box, sviluppata da IQC - Italian Quality Company in conformità con gli standard internazionali definiti da IMS Global e con gli standard di contenuto che saranno raccolti da UNI in una Prassi di Riferimento avviata su iniziativa della stessa IQC.

Il Job Description Badge di APAFORM si ottiene in seguito al processo di qualificazione e si rinnova di anno in anno confermando le proprie competenze e maturando i crediti formativi necessari per il mantenimento della qualifica. Gli open badge APAFORM si acquisiscono invece partecipando agli eventi e alle iniziative formative promosse da APAFORM e ASFOR durante il corso dell’anno. Infine, i competence badge sono rilasciati a conclusione di percorsi formativi strutturati per trasmettere e verificare l’acquisizione di nuove competenze.

L’attestazione tramite digital badge consente ai professionisti qualificati da APAFORM di valorizzare il patrimonio di competenze acquisito, rendendo evidente al mercato, ai clienti e al proprio network il valore distintivo e l’impegno profuso nell’apprendimento continuo.

La tecnologia blockchain garantisce la veridicità e immutabilità delle informazioni dichiarate e la pubblicazione dei badge su canali digitali e social amplifica la visibilità del singolo professionista, della sua organizzazione di appartenenza e della comunità associativa di APAFORM.

Per saperne di più sul digital badge clicca qui.

Ricerca il tuo corso