Convegno APAFORM - Ercolano, 18 novembre 2016

 

Venerdì 18 novembre 2016 si tiene a Ercolano il convegno APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management "Competenze manageriali competitività e sviluppo. Il modello di qualificazione APAFORM".
L'evento è ospitato da Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa (Villa Campolieto, Corso Resina, 283 a Ercolano), sede regionale di APAFORM, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro-Consiglio provinciale di Napoli.

Il convegno intende sottolineare l'importanza di una formazione manageriale di alto livello per uno sviluppo economico e sociale sostenibile della Campania e in generale delle regioni meridionali.

Nel panel dei relatori: Sonia Palmeri (assessore al lavoro della Regione Campania), Maurizio Barracco (presidente Banco di Napoli), Francesco Duraccio (vicepresidente Fondazione Consulenti per il Lavoro), Massimo Lo Cicero (economista), Gaetano Manfredi (rettore Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Scudieri (amministratore delegato Adler Group). Per APAFORM il presidente Elio Borgonovi  e il consigliere Vincenzo Maggioni.

L'evento offre un momento di confronto per valutare come APAFORM può concorrere a sostenere lo sviluppo nella Regione Campania di un Sistema formativo di qualità e sarà, inoltre, l’occasione  per presentare ai diversi operatori della Regione il Sistema di qualificazione che APAFORM ha sviluppato attraverso l’identificazione di quattro figure professionali: Formatore manageriale specialista; Formatore manageriale di sistema; Formatore manageriale gestore di strutture; Coordinatore di programmi di formazione manageriale.

Nel corso del convegno vengono sviluppate riflessioni sui seguenti temi:

  • competenze manageriali per la competitività del Mezzogiorno
  • Scuole di Management e la sfida dell’innovazione e sviluppo
  • ruolo strategico che le professioni non ordinistiche hanno acquisito per la competitività del Sistema economico
  • valore che la qualificazione APAFORM genera per un reale riconoscimento di competenze e abilità
  • modello di valutazione che porta al riconoscimento della qualificazione APAFORM.

APAFORM – inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi ai sensi della Legge 4 del 2013 sulle professioni non ordinistiche – ha definito il processo di qualificazione in linea con i criteri indicati nell’EQF (European Qualifications Framework). Può qualificarsi chi opera sia come professionista indipendente, sia all’interno di scuole, di centri di formazione, di Corporate University e direzioni HR/Formazione.

La partecipazione è libera e gratuita.
Per esigenze organizzative si prega di confermare la partecipazione entro il 16 novembre 2016, compilando l’apposito form.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa APAFORM: Tel. 02/58328317, email: info@apaform.it

 >> Programma

>> Video dell'evento

AREA RISERVATA SOCI APAFORM