Attività ed eventi

FEDERMANAGEMENT "Quale futuro per il manager? Cultura, competenze, abilità necessarie per vivere tra il digitale e il globale

Milano, venerdì  1 dicembre 2017, dalle 9.30 alle 13.30, presso UBI ACADEMY (Via F.lli Gabba ,1 - Milano), FEDERMANAGEMENT, insieme alle Associazioni aderenti (Aias, Aidp, Apco, Aif, Atema, Aicq, Adaci, Adico, Ailog, ASFOR, APAFORM, EFFEBI, IMO Italia, Fondazione Verrocchio) organizza il primo incontro nazionale interassociativo sul tema cruciale dei drastici cambiamenti imposti ai ruoli manageriali dal digitale e dalla globalizzazione.

Si proporranno agli associati delle riflessioni poliedriche, che partono dai vari punti di vista presenti in Federmanagement grazie alle  molte associazioni partecipanti. A tal fine è stato avviato alcuni mesi fa  un gruppo di lavoro con un duplice obiettivo:

  • far emergere il valore che ogni associazione può portare a una piattaforma comune di attività e servizi
  • rilevare quali necessità emergono e quindi quali attività/servizi sono necessari oggi per andare meglio incontro alle esigenze degli associati anche grazie alla adesione a Federmanagement.

Il gruppo di lavoro ha dato vita al “Manifesto Manager 2025” che verrà condiviso e discusso con i partecipanti alla giornata.

Gli obiettivi dell'incontro sono:

  1. riflettere sull'evoluzione delle tematiche del management e della leadership;
  2. dibattere, in forma aperta e interattiva le proposte contenute nel "Manifesto Manager 2025" elaborate dal Gruppo di Lavoro delle Associazioni e di Federmanagement;
  3. porre le basi per un piano di azione che, a partire dal 2018, aiuti concretamente gli associati a far fronte alle problematiche nuove e di rottura che toccano tutti i settori dell'impresa.

La partecipazione al Convegno è gratuita previa iscrizione on line: convegni.networkaias.it inserendo nei campi richiesti i dati validi.

ASFOR International Conference

I Giornata APAFORM dei Formatori di Management

Fra gli obiettivi istitutivi di APAFORM vi è quello di creare una community di esperti nel campo della Formazione Manageriale che, da un lato, condivida pratiche, prodotti e strumenti tesi a rafforzare il know how e in generale il sistema della Formazione Manageriale in Italia e, dall'altro, sia in grado di sostenere lo sviluppo delle competenze e abilità dei Soci.

Con la I Giornata APAFORM dei Formatori di Management si intende avviare una raccolta di esperienze che possano stimolare il miglioramento complessivo del sistema.

Infatti, se non vi è nulla di più pratico che una buona teoria, è pur vero che le buone teorie sono costruite sulla conoscenza reale dei problemi e sulle soluzioni concrete individuate da chi opera sul campo.

L’obiettivo è quello di far diventare APAFORM un luogo di riflessione e confronto per capitalizzare esperienze al momento non codificate da diffondere all’interno del sistema manageriale e formativo italiano.

L’Osservatorio delle esperienze così raccolte resterà a disposizione dei Soci APAFORM, verrà alimentata durante l’anno e presentata pubblicamente durante l’incontro annuale dell’Associazione. Le esperienze saranno collegate ad analoghe iniziative sviluppate a livello internazionale.

L'evento è riservato ai Soci APAFORM, ASFOR e ad invito.

Per informazioni e iscrizioni: Segreteria Organizzativa APAFORM - Tel. 0258328317 - email: info@apaform.it

>> Programma

Convegno AIAS-APAFORM-SMEA - Cremona, 30 maggio 2017

 

Martedì 30 maggio 2017, nell'ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2017 promosso da ASviS si tiene a Cremona il convegno "Etica e Management tra profitto e sostenibilità"  organizzato da AIAS Associazione professionale Italiana Ambiente e Sicurezza, APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management e SMEA Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare, con il patrocinio di ANCI LombardiaASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale .

L'evento è ospitato da Università Cattolica del Sacro Cuore - SMEA Alta Scuola di Management ed Economia Agro-alimentare (Aula Magna - Via Milano, 24 - Cremona).

Obiettivo del convegno è la contestualizzazione nell'AGENDA ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile della Cultura del Management per la responsabilità sociale d'impresa sia pubblica che privata e principi etici.

Introducono i lavori le relazioni di Don Bruno Bignami, presidente Fondazione “Don Primo Mazzolari, e Elio Borgonovi, presidente APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management.

A seguire un dibattito moderato da Mauro Meda,  segretario generale ASFOR Associazione Italiana per la Formazione Manageriale, con la partecipazione di: Stefano Boccaletti (SMEA), Renzo Rebecchi (Fondazione Cariplo), Pier Attilio Superti (ANCI Lombardia), Arnaldo Zaffanella (AIAS).

La partecipazione al convegno è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione e disponibilità dei posti..

Per esigenze organizzative si prega di confermare la propria partecipazione iscrivendosi on-line (convegni.networkaias.it) oppure inviando una mail a: iscrizioni@networkaias.it

 >> Programma

9th Global Peter Drucker Forum 2017

Data: 16-17 novembre 2017

Sede:
Aula der Wissenschaften/Hall of Sciences
Wollzeile 27a, Vienna, Austria

>> val al sito

XV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR

 

Appuntamento a Milano, giovedì 15 giugno 2017, alla XV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR – host: MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Milano Campus Bovisa, via Lambruschini 4, Building 28, Aula Carassa e Dadda.

Un appuntamento da non perdere per chi si occupa di sviluppo di cultura manageriale di qualità, delle Persone, delle organizzazioni, di innovazione e di imprenditorialità.

La XV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR ha come focus gli scenari evolutivi nell’era della DigitalGlobalization.
Testimonianze di imprenditori, manager e giovani che hanno creato imprese, relatori del Sistema delle School of Management ASFOR, forniscono un quadro approfondito e ricco di spunti per la riflessione (Cliccare qui per il programma).

Quali sono trend evolutivi e opportunità professionali generati attraverso creazione di start-up e processi di innovazione nelle organizzazioni?
Come la formazione manageriale può diventare una leva propizia all’affermazione di giovani talenti, in modo che possano diventare anch’essi protagonisti, con le loro competenze e intuizioni, di una nuova cultura manageriale e imprenditoriale?

Una sessione dedicata a start-up innovative di giovani imprenditori, presenta esperienze originali, modelli organizzativi, sfide e difficoltà che sono state superate  attraverso un’attenzione nel coniugare innovazione e cultura organizzativa.

A ricordo di Gianluca Spina, presidente del MIP Politecnico di Milano prematuramente scomparso nel 2015, con il sostegno della omonima Associazione Gianluca Spina, ASFOR ha deciso di creare un riconoscimento alla eccellenza in ambito internazionale di giovani docenti e ricercatori nel campo della management education, che  abbiano saputo valorizzare il patrimonio italiano di cultura e il DNA del nostro Paese: “ASFOR Award 2017 Best Under 40 Italian Professors”.
La prima edizione del premio vede l’assegnazione a Francesca Gino, professor of business administration in the negotiation, organizations & markets unit presso Harvard Business School.

L'annuale riconoscimento “ASFOR Award for Excellence 2017” - istituito nel 2013 per celebrare profili professionali di eccellenza nel campo dell’impresa e del management – è conferito a Federico Marchetti, imprenditore di grande capacità di vision e forte determinazione, che  ha generato nuovo valore nel mondo del fashion con l’affermazione di Yoox.com, modello d’impresa innovativa, vincente in ambito globale.

Il conferimento di entrambi gli Award ASFOR avviene durante la XV Giornata ASFOR.

La partecipazione alla XV Giornata della Formazione Manageriale ASFOR è libera e gratuita previa registrazione: cliccare qui

Convegno APAFORM - Ercolano, 18 novembre 2016

 

Venerdì 18 novembre 2016 si tiene a Ercolano il convegno APAFORM - Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management "Competenze manageriali competitività e sviluppo. Il modello di qualificazione APAFORM".
L'evento è ospitato da Stoà - Istituto di Studi per la Direzione e Gestione di Impresa (Villa Campolieto, Corso Resina, 283 a Ercolano), sede regionale di APAFORM, in collaborazione con l'Ordine dei Consulenti del Lavoro-Consiglio provinciale di Napoli.

Il convegno intende sottolineare l'importanza di una formazione manageriale di alto livello per uno sviluppo economico e sociale sostenibile della Campania e in generale delle regioni meridionali.

Nel panel dei relatori: Sonia Palmeri (assessore al lavoro della Regione Campania), Maurizio Barracco (presidente Banco di Napoli), Francesco Duraccio (vicepresidente Fondazione Consulenti per il Lavoro), Massimo Lo Cicero (economista), Gaetano Manfredi (rettore Università degli Studi di Napoli Federico II), Paolo Scudieri (amministratore delegato Adler Group). Per APAFORM il presidente Elio Borgonovi  e il consigliere Vincenzo Maggioni.

L'evento offre un momento di confronto per valutare come APAFORM può concorrere a sostenere lo sviluppo nella Regione Campania di un Sistema formativo di qualità e sarà, inoltre, l’occasione  per presentare ai diversi operatori della Regione il Sistema di qualificazione che APAFORM ha sviluppato attraverso l’identificazione di quattro figure professionali: Formatore manageriale specialista; Formatore manageriale di sistema; Formatore manageriale gestore di strutture; Coordinatore di programmi di formazione manageriale.

Nel corso del convegno vengono sviluppate riflessioni sui seguenti temi:

  • competenze manageriali per la competitività del Mezzogiorno
  • Scuole di Management e la sfida dell’innovazione e sviluppo
  • ruolo strategico che le professioni non ordinistiche hanno acquisito per la competitività del Sistema economico
  • valore che la qualificazione APAFORM genera per un reale riconoscimento di competenze e abilità
  • modello di valutazione che porta al riconoscimento della qualificazione APAFORM.

APAFORM – inserita nell’elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi ai sensi della Legge 4 del 2013 sulle professioni non ordinistiche – ha definito il processo di qualificazione in linea con i criteri indicati nell’EQF (European Qualifications Framework). Può qualificarsi chi opera sia come professionista indipendente, sia all’interno di scuole, di centri di formazione, di Corporate University e direzioni HR/Formazione.

La partecipazione è libera e gratuita.
Per esigenze organizzative si prega di confermare la partecipazione entro il 16 novembre 2016, compilando l’apposito form.
Per ulteriori informazioni:
Segreteria Organizzativa APAFORM: Tel. 02/58328317, email: info@apaform.it

 >> Programma

>> Video dell'evento

Convegno APAFORM

 

Alla presenza dell’Assessore Regionale all’Istruzione, alla Formazione e al Lavoro Sebastiano Leo, il giorno 11 novembre si terrà a Lecce il convegno APAFORM Associazione Professionale ASFOR dei Formatori di Management, ospitato da AFORISMA quale sede regionale dell’Associazione. Sarà un importante momento di confronto per valutare come APAFORM può concorrere a sostenere lo sviluppo nella Regione Puglia di un Sistema formativo di qualità e sarà, inoltre, l’occasione per presentare ai diversi operatori della Regione il Sistema di qualificazione che APAFORM ha sviluppato attraverso l’identificazione di quattro figure professionali: Formatore manageriale specialista; Formatore manageriale di sistema; Formatore manageriale gestore di strutture; Coordinatore di programmi di formazione manageriale. 


APAFORM – inserita nell’Elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle associazioni professionali che rilasciano l’attestato di qualità dei servizi ai sensi della Legge 4 del 2013 sulle professioni non ordinistiche – ha definito il processo di qualificazione in linea con i criteri indicati nell’EQF (European Qualifications Framework). Può qualificarsi chi opera sia come professionista indipendente, sia all’interno di scuole, di centri di formazione, di Corporate University e direzioni HR/Formazione.


Nel corso del convegno verranno sviluppate riflessioni sui seguenti temi:

  • ruolo strategico che le professioni non ordinistiche hanno acquisito per la competitività del Sistema economico
  • valore che la qualificazione APAFORM genera per un reale riconoscimento di competenze e abilità
  • modello di valutazione che porta al riconoscimento della qualificazione APAFORM.

La partecipazione è libera e gratuita. Per esigenze organizzative si prega di confermare la partecipazione entro il 9 novembre 2016, compilando l’apposito form.
Per ulteriori informazioni: Segreteria Organizzativa APAFORM, Tel. 02/58328317, email: info@apaform.it.

>> Programma

Ultima tappa della Road Map del CoLAP in Lombardia

 
L’ultima  importante  tappa  della  #RoadmapCoLAP in    Lombardia all’interno  di Expo Training (Fiera Milano City, Padiglione Mico 0, Ingresso Gate15), martedì 25 ottobre 2016, dalle ore 10.00 alle ore 13.00
Un    momento    di    confronto    e  condivisione   sul   disegno   di   Legge   sul   Lavoro Autonomo e i progetti di sviluppo e valorizzazione delle diverse professionalità in Lombardia.
Per  effettuare  l’iscrizione  gratuita,  occorre  cliccare  sul link   del   sito:   http://www.expotraining.it/iscriviti-online-alla-fiera/ e compilare la scheda di prenotazione.
 
 

Revisione degli Accordi sulla formazione dei RSPP , ASPP e modifica della formazione per i lavoratori

Convegno AIAS Academy

Milano, 22 luglio 2016, ore 9.00-13.00

Aula Morandi - FAST - Piazza Morandi 2 - Milano

Per informazioni e iscrizioni: clicca qui

 

AREA RISERVATA SOCI APAFORM